La Pressione degli Pneumatici – Consigli e Regole

 In Pneumatici

Un corretto gonfiaggio degli pneumatici è fondamentale per assicurare al guidatore sicurezza e comfort di guida, ma serve anche per allungare la vita dello pneumatico stesso e ridurre i consumi di carburante. Vediamo nel dettaglio perché è sempre opportuno mantenere sotto controllo la pressione degli pneumatici.

COS’È LA PRESSIONE?

La pressione dello pneumatico è, banalmente, il risultato della quantità d’aria che viene immessa all’interno del sistema gomma-cerchione. L’unità di misura è il bar. È bene ricordare che non esiste un valore universale ma ogni veicolo necessita di una specifica pressione per funzionare in maniera ottimale. Questo valore è indicato nel libretto d’uso del mezzo o più semplicemente segnalato con un adesivo nell’interno portiera.

COSA SUCCEDE AD UNO PNEUMATICO TROPPO SGONFIO/GONFIO?

Le prestazioni del veicolo che marcia con una pressione non conforme a quanto suggerito dalla casa costruttrice presenterà prestazioni compromesse soprattutto in situazioni di emergenza, come curve repentine o brusche frenate. Inoltre il pneumatico subirà un deterioramento più veloce ma soprattutto disomogeneo.

OGNI QUANTO BISOGNA CONTROLLARE LA PRESSIONE DELLO PNEUMATICO?

Ogni quanto bisogna controllare la pressione dello pneumatico?

Controllare la pressione delle gomme dovrebbe essere un’operazione frequente. Basti pensare che di norma uno pneumatico perde la sua pressione ottimale già dopo un mese di utilizzo. L’aria o l’azoto contenuti all’interno inoltre sono soggetti a compressione/espansione in base a quella che è la temperatura esterna. Di norma in estate uno pneumatico è “più gonfio” poiché il calore influisce sull’espansione dell’aria. Di contro, nei mesi più freddi l’aria è soggetta ad una compressione naturale a causa delle temperature più basse.

QUALI SONO I BENEFICI DI UNA PRESSIONE CORRETTA?

Mantenere gli pneumatici alla pressione corretta assicura comfort alla guida ma, soprattutto, permette alla gomma di lavorare nella maniera più efficace, garantendo maggior sicurezza. Inoltre un perfetto gonfiaggio assicura un guadagno anche in termini di consumo carburante.