Regole per Guidare sulla Neve
ATTENZIONE MAGGIORE
Quando si guida in condizioni avverse come il manto stradale innevato c’è sicuramente bisogno di attenzione maggiore alla guida (in realtà sempre necessaria). La neve infatti diminuisce l’aderenza del veicolo durante la marcia e in fase di frenata. È necessaria quindi massima attenzione per intervenire con largo anticipo in caso di eventuali manovre d’emergenza.
LA PREVENZIONE
Una strada innevata rappresenta un reale pericolo per la mobilità di un veicolo e la prima regola è quella di aumentare la distanza di sicurezza e ridurre la velocità, soprattutto in fase di curva, per ridurre al minimo il rischio di impatto durante manovre d’emergenza.
LA PENDENZA
Le strade ricoperte da neve, soprattutto in caso di pendenza rappresentano un rischio maggiore poichè, a causa della minor aderenza, favoriscono quello che possiamo chiamare “effetto scivolo” che causa un pericoloso allungamento dello spazio di frenata. Più il veicolo è pesante, tanto maggiore è il rischio. Oltre all’adozione di gomme invernali è consigliabile utilizzare il freno motore, scalando marcia, invece di ricorrere all’impianto frenante.
LA NEVE ALTA
Contrariamente a quanto si possa pensare, in caso di neve abbondante, è sempre meglio scegliere strade poco battute, poichè le orme delle altre auto, passaggio dopo passaggio, creano innaturali binari che trattengono il veicolo e limitano la manovra in caso di necessità.
DELICATEZZA DI MANOVRA
La neve genera scarsa aderenza tra pneumatico e strada ed è per questo che durante l’esecuzione di alcune manovre è necessario operare con estrema delicatezza.